I migliori motivi per cui imparare il giapponese
Oggi, conoscere una lingua straniera non rappresenta più soltanto un’interessante sfida personale, ma anche un’utilissima fonte da cui attingere se si è in cerca di nuove opportunità, siano esse lavorative, di studio o, in generale, di vita. Oltre all’inglese, una delle lingue straniere più gettonate è il giapponese. Si tratta di un idioma che offre infinite possibilità e che è diventato la scelta di punta di moltissimi giovani.
Attraverso questa lingua non sarà soltanto possibile scoprire una cultura tra le più interessanti al mondo, né tantomeno aprire i propri orizzonti nei confronti di nuove possibilità di studio. Il Giappone, infatti, offre innumerevoli possibilità di lavoro, sia sul territorio nipponico che in giro per il mondo. Si tratta, del resto, di una vera e propria potenza mondiale che, oltre a vantare un background tradizionale ammirato anche qui in Italia, offre sbocchi lavorativi ideali soprattutto per i giovani.
Sì, perché le aziende giapponesi, a prescindere dalla loro natura, premiano molto la creatività e si muovono con schemi lavorativi all’avanguardia, non facendo accusare in maniera particolare il carico di responsabilità giornaliere che, altrimenti, graverebbe su un qualunque altro dipendente. Insomma, in questa guida vogliamo fornirvi alcuni validi motivi per i quali seguire dei corsi di giapponese per imparare la lingua, magari in vista di una svolta significativa all’interno della propria vita.
Impatto del Giappone sul mondo moderno
Lo sviluppo economico del Giappone è partito diversi decenni fa. Già negli anni ’70 e ’80, infatti, la forte crescita economica del Paese e, al contempo, lo sviluppo di una solida reputazione nell’ambito tecnologico, lo resero un luogo dal potenziale evidente. Proprio per questo motivo, diverse persone iniziarono a spostarsi in Giappone per dare inizio alla propria carriera lavorativa. A tutt’oggi, lo sviluppo economico del territorio nipponico sembra essere inarrestabile. Il Giappone domina i mercati internazionali, essendo la terza economia mondiale. Inoltre, si tratta di uno dei luoghi più tecnologici ed innovativi al mondo. Come se non bastasse, oltre 125 milioni di persone, nel mondo, parlano giapponese. Ciò significa che, la conoscenza dell’idioma potrà tornare utile ben oltre il suolo nipponico.
Il perfetto connubio tra modernità e tradizione
Al di là dell’avanguardia in cui è immerso, con i treni proiettili e i baby-sitter robotici, il Giappone mantiene in maniera particolarmente attiva un legame solido con le sue inestimabili tradizioni. Continuano, infatti, ad essere molto sentite la celebrazione della fioritura dei ciliegi in primavera, ad esempio, e l’arrivo dei colori dell’autunno. Festività e riti religiosi sono celebrati con gioia e spirito conviviale e anche le bellezze naturalistiche hanno modo di abbondare, a dimostrazione del grande rispetto e dell’equilibrio che i giapponesi mantengono con la loro terra ed il suo caratteristico folklore.
Studiare giapponese significa anche vivere un’esperienza formativa particolarmente stimolante. Imparare l’idioma, infatti, non è semplice, specie se si pensa al sistema di scrittura che combina i pittogrammi kanji importati dal cinese con due diverse forme di scrittura sviluppate sul territorio. La grammatica, comunque, rimane un aspetto molto semplice della lingua. Le regole di pronuncia del giapponese, infatti, sono particolarmente regolari. Per questo motivo, padroneggiarne l’alfabeto risulta più semplice di quanto si pensi.
Oltretutto, frequentare una scuola online di giapponese, oppure recarsi in un centro specializzato, significa affrontare una sfida gratificante, in grado di esporre ad un modo completamente nuovo di comunicare e pensare. Il giapponese, infatti, è legato molto al contesto sociale in cui viene utilizzato. Per questa ragione, l’idioma si rivela particolarmente variegato, con diverse declinazioni che si utilizzano in funzione del momento e dell’interlocutore. Ciò nonostante, interagire con degli autoctoni significa, spesso, vedere i propri errori perdonati, essendo molto apprezzato lo sforzo fatto nell’imparare la lingua.
I corsi per imparare la lingua giapponese della JLC Italia sono la soluzione perfetta anche per chi inizia da zero. Lezioni strutturate a moduli, livelli secondo gli obiettivi da raggiungere.